A meno che tu non abbia vissuto in una caverna, è probabile che abbia notato l’ultima mania dei succhi di frutta. Tutti, dai vicini della porta accanto alle celebrità moderne, pare bevano succhi ogni mattina per assumere la loro dose giornaliera di vitamine e minerali o per perdere peso. Sfortunatamente, non è sufficiente bere il normale succo d’arancia da supermercato. Se vuoi davvero unirti alla tendenza dei succhi, hai bisogno dell’attrezzatura giusta.
Oggi le persone vogliono la spremuta fai da te. Come mai? Perché avere il proprio apparecchio a casa significa che possono mescolare una sana raccolta di frutta e verdura ogni volta che voglio.
Una spremuta fatta in casa significa che nessun additivo sgradevole penetrerà nelle tue miscele scelte e, con le tecniche di spremitura a freddo, tutti gli elementi benefici della tua frutta e verdura verranno estratti. Un altro vantaggio è che gli estrattori a freddo non producono molto calore, il che significa che vengono preservati più nutrienti ed enzimi di quanto possa fare un frullatore standard.
Di seguito, due ottime ricette ottenute con un estrattore a freddo a cui non potrai resistere.
Vortice salutare verde
Questa classica ricetta verde è progettata per offrire una spinta energizzante a coloro che amano i benefici detergenti dei succhi di verdura. Detto questo, se conosci poco i vantaggi di una spremitura a freddo, sarai felice di sapere che questa miscela offre anche un tocco di dolcezza per favorire l’equilibrio. Dopotutto, all’inizio può essere difficile abituarsi ai succhi di sola verdura. Questa miscela è ricca di bioflavonoidi, ferro e vitamine A e C, può produrre fino a 1 litro di succo e durerà fino a tre giorni in frigorifero.
Avrai bisogno:
- 20 g di zenzero fresco.
- 3 limoni (succo, non polpa).
- 500 g di spinaci o cavoli.
- 250 g di sedano.
- 5 mele.
Succo dal sapore tropicale
Se sei alla ricerca di qualcosa di dolce, piccante e anche un po’ tropicale, questo succo potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Viene fornito con un sacco di radice di curcuma ricca di antiossidanti e antinfiammatori, combinata con olio di argan e zenzero fresco. Quando miscelata insieme, questa ricetta è perfetta per calmare i disturbi di stomaco, curare tutti i tipi di malattie e rafforzare anche il sistema immunitario. Inoltre, poiché le carote e le arance sono ricche di vitamine A e C, potresti ottenere anche una pelle più chiara.
Avrai bisogno:
- 15 g di olio di argan.
- 15 g di zenzero fresco.
- 30 g di curcuma.
- 200 g di finocchio.
- 300 g di arance.
- 400 g di carote.
Assicurati di aggiungere l’olio di argan per ultimo, dopo che tutti gli altri ingredienti sono stati pressati.