Un robot da cucina è un elettrodomestico che affetta, taglia a cubetti, tritura, grattugia e mescola. Tramite questo robot si possono preparare diverse cose in modo molto veloce.
Come scegliere un robot da cucina
Come punti di riferimento per ogni parte della preparazione, dalla miscelazione alla grattugiatura, dalla frantumazione alla trinciatura, i migliori robot da cucina assumono compiti che spesso richiedono molto tempo ed energie. Prima di acquistare, bisogna considerare:
- Che cosa bisogna preparare? Pensare alle dimensioni dei pasti e al tipo di attività che sti sta svolgendo. Più potente è un robot, più veloce funzionerà e più precisi saranno i risultati. Ricordare se si utilizzano spesso molti ingredienti liquidi; in questo caso sarà necessario un robot da cucina con una capacità maggiore.
- Quali sono i cibi preferiti? Se la dieta quotidiana è composta da frutta e verdura di grandi dimensioni, allora si avrà bisogno di un tubo di alimentazione molto ampio; in questo modo non si perderà troppo tempo a tagliare gli ingredienti.
- Sono necessari accessori? Controllare se il robot da cucina viene fornito con dischi o accessori. Strumenti e accessori extra possono aiutare il robot da cucina a fare ancora di più, come impastare e macinare la carne.
- Di quanto spazio si dispone? Considerare lo spazio del piano di lavoro e della credenza prima di aggiungere un altro elettrodomestico.
- Prima viene la sicurezza. Cercare un recipiente e un coperchio di chiusura ermetica in modo da poter mescolare e creare con tranquillità.
- Quali velocità e impostazioni necessitano? Più opzioni si hanno a disposizione, più precisi e coerenti saranno i risultati. Verificare l’impostazione del pulsante, che sarà utile per regolare velocità e potenza.
- È lavabile in lavastoviglie? Se il robot viene utilizzato spesso e, di conseguenza, lavato altrettanto, scegliere un modello che semplifichi la pulizia, magari uno che si possa mettere nella lavastoviglie.
Ricetta con robot da cucina
Budino al cioccolato
Ingredienti:
- 3 avocado maturi, pelati, snocciolati e tagliati a cubetti.
- ½ tazza di cacao amaro in polvere.
- ½ tazza di sciroppo d’acero.
- 1 cucchiaino di succo di limone.
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
- 1 pizzico di sale.
- 1 cucchiaio di acqua o secondo necessità.
Preparazione:
Mettere gli avocado, il cacao in polvere, lo sciroppo d’acero, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il sale nel recipiente da lavoro di un robot da cucina e mescolare fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere acqua 1 cucchiaio alla volta o secondo necessità per rendere il budino della consistenza desiderata. Mangiare subito o metterlo in frigo e servirlo freddo.