Per disintossicare il corpo, i succhi freschi sono un’autentica manna dal cielo; inoltre lo rendono più alcalino e offrono una sferzata di energia niente male. La popolarità dei succhi di frutta freschi è in costante aumento, soprattutto fra quelle categorie di persone che vogliono perdere peso velocemente, ottenere una corretta alimentazione e fare uno stile di vita sano.
Grazie all’utilizzo degli estrattori di succo, la frutta e la verdura riescono a mantenere intatti tutti i nutrienti essenziali per il corpo umano. Inoltre, questi nutrienti nei succhi appena fatti vengono assorbiti meglio rispetto alla frutta e alla verdura consumate per intero. Secondo alcuni studi, i succhi possono ridurre il rischio di cancro, rafforzare il sistema immunitario e aiutare a rimuovere le tossine dal corpo.
Table of Contents
Quali tipologie di frutta e verdura si possono utilizzare con un estrattore?
Tra le verdure più popolari ci sono carote, sedano, cetrioli, cavoli, spinaci, lattuga e barbabietole. Invece, tra la frutta ci sono le arance, i limoni, le mele, le pere e il lime. Volendo, si possono aggiungere altri alimenti come zenzero, prezzemolo fresco, curcuma e ananas. Di seguito, 4 ricette per finalità diverse.
Il miglior succo per la vita sessuale
Spesso stress, radicali liberi, mancanza di esercizio fisico e di sonno possono portare ad un invecchiamento precoce, che si ripercuote sulla vita sessuale. Questa ricetta che incorpora frutta e verdura ricche di antiossidanti è veramente ottima.
Ingredienti:
- 1/2 tazza di liquido a scelta (acqua, qualsiasi tipo di latte o succo di aloe vera)
- 1 tazza di mirtilli.
- 1/2 tazza di fragole.
- 1 cavolo a foglia grande.
- 1/2 barbabietola media.
Il miglior succo per aumentare l’energia
Invece di prendere un caffè, provare un succo “verde”. La clorofilla, il pigmento nelle piante, aiuta a ossigenare il sangue, creando una maggiore funzione cerebrale ed energia fisica.
Ingredienti:
- 1 cetriolo grande.
- 8 gambi di sedano.
- 1 manciata di cavolo.
- 1 manciata di spinaci.
- 1 manciata di prezzemolo.
- 1/4 di limone (con buccia se biologica).
- Zenzero da 2 cm.
Il miglior succo per il sistema immunitario
Per stare bene tutto l’anno, questo succo va sorseggiato spesso. I broccoli sono molto ricchi di vitamina C, la quale aumenta la produzione dei globuli bianchi che combattono le infezioni. L’aglio possiede composti contenenti zolfo che hanno potenti proprietà antimicrobiche e potenziano il sistema immunitario.
Ingredienti:
- 1 piccola barbabietola.
- 3 carote.
- 8 gambi di sedano.
- 1 gambo di broccoli.
- 2 spicchi d’aglio.
Il miglior succo per la digestione
La papaia è ottima per chi ha problemi di digestione perché contiene papaina, un enzima che aiuta a digerire le proteine. Oltre ad essa, anche lo zenzero è in grado di rilassare il tratto intestinale e a ridurre i gas. Poi c’è il cavolo, che aiuta a pulire i rifiuti dallo stomaco e dall’intestino superiore, migliorando la digestione e riducendo la costipazione.
Ingredienti:
- 1/2 piccola papaia.
- 3 foglie di cavolo.
- 1/2 testa di un cavolo piccolo.
- 1 zenzero a pezzetti.
- 1 spicchio di limone.