Se ti stai chiedendo quali estrattori frutta e verdura utilizzare, ti invito a leggere questo articolo. ti daremo consigli pratici su come fare la spesa, quale frutta e verdura preferire per i tuoi succhi e troverai anche delle ricette facili e veloci.
Benefici per la salute dei succhi di frutta e verdura ottenuti con un estrattore a freddo?
La frutta e le verdure più popolari che vengono utilizzate per ottenere succhi sono carote, cetrioli, sedano, cavoli, spinaci, barbabietole e lattuga romana, mentre tra i frutti troviamo i limoni, le arance, le mele e i lime. Altri componenti aggiuntivi sono lo zenzero fresco, il prezzemolo, la clorella e la curcuma.
Cavolo: a basso contenuto di calorie, potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie e utile per l’artrite e le malattie autoimmuni.
Spinaci: la bellezza degli spinaci sta nella facilità con cui mascherare il gusto. Ha un sapore delicato ma ricco di vitamine, ha proprietà antitumorali ed è uno degli alimenti più salutari del pianeta.
Cetriolo: poiché contiene il 95% di acqua, è un incredibile disintossicante e aiuta con la funzione epatica e renale.
Limone: uno degli articoli più importanti da avere sempre in cucina poiché è un agente detergente altamente efficace e elimina l’amarezza delle verdure.
Carote: note per essere una buona fonte di beta-carotene, fibre, vitamina K e potassio. Le carote sono state collegate all’abbassamento dei livelli di colesterolo e per migliorare la salute degli occhi.
Sedano: a basso contenuto calorico poiché è principalmente fatto d’acqua. È un alimento a basso indice glicemico e una buona fonte di fibre alimentari, vitamina A, vitamina C e vitamina K.
Barbabietole: contengono sostanze nutritive che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, combattere l’infiammazione e sostenere la disintossicazione.
Mele: si dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, un famoso detto per una buona ragione. Aiuta a combattere l’infiammazione e mantiene il cuore in salute.
Arance: potenziatrice del sistema immunitario poiché è ricca di vitamina C e povera di calorie.
Curcuma: proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Zenzero: aiuta la digestione e sostiene il sistema immunitario.
Ricette
Per dare energia:
- 200 grammi di foglie di spinaci baby (o 4-6 foglie di cavolo nero).
- 6 sedani.
- 2 cetrioli grandi.
- 1/2 limone.
- 2 mele medie.
- Zenzero da 3 / 5 cm.
- 200 grammi di foglie di prezzemolo.
Per disintossicarsi:
- 2-3 barbabietole medie.
- 6 carote.
- 2 mele medie.
- 1/2 limone.
- Zenzero da 3 / 5 cm.
Per la vista:
- 8 carote grandi.
- 2-3 Arance.
- Zenzero da 3 / 5 cm.
- Curcuma da 3 cm.
Per il cuore:
- 10 carote grandi
- 2 mele medie
- 50 grammi di prezzemolo.
Preparazione:
- Lavare e preparare tutti i prodotti.
- Aggiungi nell’estrattore di succo a freddo uno alla volta.
- Servirli freddi con ghiaccio. Si possono conservare in barattoli o bicchieri ben chiusi in frigorifero per 7-10 giorni. Agitare o mescolare bene prima di bere.