Sono sempre più i negozi specializzati nella produzione e vendita di estratti di frutta e verdura, supermercati che li offrono nei loro reparti e siti Web che li vendono online. Questi succhi di frutta e verdura forniscono quel contributo extra richiesto ogni giorno, oltre un basso contenuto totale di zucchero rispetto ai succhi tradizionali.
Succhi ottenuti con un estrattore a freddo: un nuovo trend per l’assunzione di frutta e verdura
Per ottenere una dita equilibrata, frutta e verdura sono essenziali. Inoltre, secondo un rapporto dell’OMS e della FAO, se il loro consumo venisse fatto in modo adeguato, si potrebbero salvare 1,7 milioni di vite umane; invece il loro basso consumo causa il 19% dei tumori gastrointestinali, il 31% della cardiopatia ischemica e l’11% di emorragie cerebrali. Questo rapporto indica che la quantità minima giornaliera di frutta e verdura è di 400 grammi. Per molte persone è una vera sfida raggiungere questa cifra in quanto sono alimenti che non piacciono o perché non hanno tempo sufficiente per prepararli.
Come funziona un estrattore?
Grazie alla pressione fredda, un estrattore di succhi riduce al minimo l’ossidazione e preserva tutti i nutrienti contenuti dentro frutta e verdura. In primo luogo, gli estrattori iniziano a triturare frutta e verdura; successivamente premono e filtrano la polpa ottenuta in modo lento, la quale è sottoposta ad alta pressione al fine di estrarre ogni ultima goccia. Grazie a questa tecnologia, ogni succo conserva tutto il sapore e le proprietà.
Ricette
Ecco tre ottime ricette che si possono ottenere con un estrattore di succhi a freddo.
Succo energizzante spremuto a freddo
Ingredienti:
- 1 pera.
- 1 mela.
- ½ kiwi.
- Succo di 1 lime.
- 100 grammi di spinaci.
- 100 millilitri di tè verde.
- 1 cucchiaio di miele.
Preparazione:
Mettere frutta e verdura nell’estrattore. Una volta che il succo è pronto, aggiungere il tè verde e il miele.
Succo rinfrescante spremuto a freddo
Ingredienti:
- 100 grammi di anguria.
- 100 grammi di ananas.
- Succo di 2 arance.
- Succo di 1 lime.
- 1 cucchiaio di miele.
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nell’estrattore. Per l’arancia, fare attenzione a rimuovere la buccia prima della triturazione o usare una soluzione specifica per gli agrumi, altrimenti bisogna aggiungere gli oli essenziali contenuti nella buccia (conferendo un sapore amaro al succo). Per l’anguria, rimuovere anche la buccia. Una volta preparato il succo, aggiungere il miele.
Succo rosso antiossidante
Ingredienti:
- 50 grammi di uva rossa.
- 1 melograno.
- 100 grammi di anguria.
- 50 grammi di frutti rossi.
- ½ mela rossa.
Preparazione:
Basta mettere tutti gli ingredienti nell’estrattore e il succo è pronto. Ricordare di sgrassare il melograno per evitare i sapori amari della pelle.