Quando si inizia a correre, bisogna assicurarsi di assumere la giusta combinazione di carboidrati, proteine e acqua. Chiunque abbia commesso l’errore di mettere carburante diesel in un motore a benzina (o viceversa), sa fin troppo bene l’importanza della corretta alimentazione. I motori umani sono altrettanto sensibili, quindi se non fungono riforniti nel modo giusto, le prestazioni ne risentiranno.
Prima della corsa
Non importa quanto sia breve la corsa: la regola d’oro è mangiare due a quattro ore prima. Ciò non ha nulla a che fare con la forma fisica o la tecnica: è semplicemente un’altra parola per dire “indigestione”. Quindi, se succede, è soltanto colpa di chi non ha seguito questa regola fondamentale.
Inutile dire che i cibi pesanti e grassi sono tutt’altro che ideali. Invece, bisogna assumere la giusta combinazione di carboidrati, proteine e acqua.
In alternativa la cibo solido, si potrebbe creare un alimento molto proteico utilizzando un estrattore di succo a freddo. Da un lato, si potrebbe spremere frutta e verdura che contengono alte concentrazioni di vitamine A, B e D, mentre dall’altro dare vita ad un frullato composto da cannella e avena lattiginosa con banana e bacche, che fornirebbero la miscela ideale di carboidrati per energia a rilascio lento e proteine.
La quantità dipende dal proprio peso. Come regola generale, puntare ad assumere carboidrati equivalenti al 2% del peso corporeo e proteine pari allo 0,0025%. L’idratazione è, invece, molto più semplice. Oltre al succo ottenuto con l’estrattore a freddo, è importante bere mezzo litro d’acqua un paio d’ore prima di uscire e continuare a sorseggiare ogni volta che si sente il bisogno.
Durante la corsa
Durante l’attività podistica, bisogna bere acqua ogni volta che si percepisce il bisogno. In alternativa, si potrebbe preparare un semplice succo a base di limone e arancia con l’estrattore da miscelare con l’acqua contenuta nella bottiglietta. In questo modo, il corpo viene costantemente alimentato dalla giusta quantità di vitamine e energia.
Per quanto riguarda sempre l’idratazione, generalmente bisogna assumere 250 ml di acqua o bevanda energetica creata con l’estrattore ogni 2 km.
Dopo la corsa
Entro 30 minuti dal completamento della corsa, bisogna assumere proteine che aiutino i muscoli a recuperare, attraverso un frullato o un succo con estrattore per ridare al fisico ciò che ha perso. Potrebbero essere utili anche degli spuntini salati per ottenere i minerali essenziali. Alcuni carboidrati, da calcolare in base sempre al peso corporeo (l’1% dello stesso), aiutano ad aumentare i livelli di energia.
In ultimo, qualche ora dopo la corsa, un succo con l’estrattore composto da melone, kiwi e pesche è in grado di offrire al corpo il giusto apporto di zuccheri naturali e vitamine essenziali per una più rapida ripresa dalla fatica fisica.