Anche se l’estate presto finirà, non per questo bisogna rinunciare agli estratti di frutta e verdura, alle bevande fresche, gustose e molto salutari che si possono ottenere tramite un estrattore di succo a freddo, apparecchio molto utilizzato. Il motivo è presto detto: i nutrienti essenziali per il corpo, che altrimenti verrebbero difficilmente assimilati.
Come affermato sopra, un succo ottenuto con un estrattore può essere salutare e rinfrescante. È anche un buon modo per assicurarti di ricevere le porzioni adeguate di frutta e verdura al giorno. Una porzione standard di succo è di circa 20 cl, che è considerata uguale a ½ tazza di frutta/verdura. Di seguito ci sono alcuni suggerimenti, strumenti e ricette per preparare i succhi con l’estrattore.
Succhi con frutta e verdura
Il succo può fornire molte delle vitamine e dei minerali presenti nella frutta e nella verdura intera. La maggior parte delle indicazioni dietetiche suggerisce di bere non più di 1 tazza di succo di frutta al giorno.
A differenza della maggior parte dei succhi che si trovano nei supermercati, quelli crudi fatti in casa non sono pastorizzati, quindi il consiglio è di berlo immediatamente poiché è deperibile. Inoltre, considerare l’acquisto di prodotti biologici coltivati e lavorati senza prodotti chimici di sintesi, come pesticidi e fertilizzanti chimici.
Lavoro di preparazione:
- Pulire frutta e verdura con acqua naturale.
- Strofinare i prodotti compatti, come le patate, con una spazzola per verdure per rimuovere sporco e contaminanti.
- Si può scegliere di sbucciare la frutta, come arance e mango. La maggior parte della frutta e della verdura può essere spremuta con la buccia stessa, sempre se questa sia commestibile.
- La buccia/pelle di frutta e verdura tende ad aumentare di molto la fibra insolubile (che svolge un ruolo nell’aiutare a promuovere una sana digestione e prevenire la stitichezza). La buccia contiene spesso la stragrande maggioranza di fotochimici e antiossidanti.
Mescolare e abbinare i gusti preferiti
Si possono spremere quasi tutta la frutta o le verdure; una buona regola pratica è scegliere una varietà di sapori per bilanciare il gusto. Iniziare con i prodotti preferiti e poi sperimentare nuove combinazioni di succhi. La frutta e la verdura più utilizzare sono:
- Frutta dolce: mele, bacche, melone e anguria, uva, mango, papaia, pere e ananas.
- Frutti acidi: agrumi come pompelmo, arance, limone e lime.
- Ortaggi a radice: barbabietole e carote.
- Verdure a foglia: broccoli, cavoli, spinaci e lattuga romana.
- Erbe aromatiche: basilico, foglie di menta e prezzemolo.
- Spezie: pepe di cayenna, zenzero e paprika.
- Alta resa (prodotti che danno la maggior quantità di succo con la minor quantità di polpa rimanente): mele, sedano, cetriolo e pomodori.