Una delle vie per il benessere? Estratti di succhi detox, facili, veloci e fatti in casa.
Quando si tratta di benessere del corpo, molte persone vanno alla ricerca di prodotti o esercizi fisici che possano contribuire alla trasformazione da bruco a farfalla. Il bruco è la rappresentazione beffarda di un corpo martoriato da cibo spazzatura, bevande gassate, alcol, sigaretta e altro; la farfalla è la liberazione idilliaca verso spazi sconfinati, dove libertà di movimento e consapevolezza di sé eliminano il peso di tutta quella immondizia.
Lo sport, in questo, ha una parte sicuramente importante, ma da solo non basta. Pensate ad un corridore che, dopo 20 km di corsa giornalieri, si siede poi a tavola ed inizia ad ingurgitare una quantità eccessiva di cibi o bevande che contengono zuccheri, grassi insaturi e calorie. I suoi sforzi verranno premiati oppure no?
Nel suo famoso libro “Il lato oscuro della luna”, Stefano Nasetti dà una interpretazione della consapevolezza molto interessante: “La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi”.
Qual è il nesso con concetti come benessere e sport? La consapevolezza del benessere è intimamente connessa alla conoscenza del proprio corpo e da ciò che ha maggiormente bisogno per funzionare al meglio. Poi subentrano l’informazione, lo studio e la lettura, tutte componenti fondamentali per conoscere quali metodi e mezzi utilizzare per raggiungere obiettivi “da farfalla”. È lo sport? Uno scopo, una finalità o un mezzo da perseguire insieme ad altri.
Nel mondo del benessere, un ruolo di spicco sta assumendo l’estrattore di succo. Si tratta di un elettrodomestico, che estrae succo da frutta e verdura utilizzando una tecnologia a basso numero di giri; in questo modo, tutti i nutrienti non andranno persi.
Per quanto riguarda il funzionamento, i pezzi di frutta o verdura (o entrambi) vengono spremuti da una vite senza fine che compie 40 giri al minuto; il succo estratto viene filtrato prima di riempire il contenitore compreso nell’estrattore.
Il bruco che vuole diventare farfalla dovrebbe contemplare questo semplice ma molto funzionale elettrodomestico. Il motivo è presto detto: il succo estratto è praticamente vivo poiché ricco di tutte quelle proprietà nutrizionali fondamentali per l’organismo umano e il suo corretto funzionamento.
Insomma, dopo faticosi esercizi fisici, quale miglior toccasana di un succo fresco e senza conservanti invece di uno industriale? Meglio ancora: frutta e verdura appositamente spremute da un estrattore di succo professionale possono sostituire gli alimenti solidi, i quali necessitano di una digestione molto più lunga.
La consapevolezza del benessere passa anche da queste strade; l’importante è riconoscerle ed iniziare a percorrere perché, come dice il saggio, “se tratti bene il tuo corpo, può durare molto a lungo”.