Non è detto che un prodotto costoso sia per forza di qualità. Ecco perché vogliamo consigliarvi i migliori estrattori economici sul mercato garantiti dalle opinioni di chi li ha già acquistati e utilizzati.
Non ce ne sono tanti davvero di buona qualità e a prezzo basso, per cui ci limiteremo a proporvi solo i modelli affidabili al cento per cento. Abbiamo escluso dai nostri consigli quelli che presentano migliaia di recensioni positive ma che si surriscaldano troppo emanando odore di plastica fusa perché sono dannosi per la salute e pericolosi in un ambiente domestico.
Table of Contents
Aicok 800, l’estrattore potente, silenzioso ed economico
Tra i migliori estrattori economici abbiamo deciso di proporvi questo Aicok perché ci è piaciuto per tante ragioni. La prima riguarda la grande soddisfazione riscontrata nelle recensioni di chi lo ha già acquistato di cui oltre il 70% delle persone si ritiene assolutamente felice di averlo scelto.
Questo non è un fattore di poco conto, se considerate che mettere d’accordo tante persone e le rispettive esigenze non è una sfida facile. Aicok, invece, mette d’accordo tutti.
Perché è un prodotto valido?
Non si blocca e dura una vita. L’intero corpo macchina è realizzato con materiali resistenti e dispone di due velocità di lavorazione. Non richiede eccessiva cura nel tagliare la frutta e la verdura da inserire, non sporca e i pezzi si lavano facilmente in lavastoviglie.
Quali sono i suoi punti deboli?
Molti tra gli utilizzatori più esigenti apprezzano l’efficacia della macchina ma sono critici riguardo il risultato dei succhi estratti perché sono più somiglianti alle centrifughe che a veri e propri estratti.
Che differenza c’è tra una centrifuga ed un estrattore?
La prima mixa polpa e succo. Il secondo, tramite la clochea, spinge la polpa verso un filtro che lavora per separare il succo dalla polpa. Nel primo caso il risultato sarà un composto denso mentre per gli estrattori il risultato è un succo liquido e cristallino.
Melchioni Family Vega, un gioiello da cucina
Il design di questo estrattore non è il suo unico punto forte, sebbene sia accattivante e rifinito, oltre che leggero e poco ingombrante. Il Melchioni Family Vega è un vero e proprio estrattore di qualità ad un prezzo introvabile per modelli dalle prestazioni simili.
Ci piace e piace molto a chi lo ha già provato perché lavora a basse temperature e produce succhi che esaltano pienamente i sapori e i nutrienti di frutta e verdura.
Punti di forza:
Nonostante il prezzo economico questo estrattore lavora a 55 giri, una qualità molto importante che aiuta a preservare le proprietà naturali delle fibre contenute in frutta e verdura. I materiali di cui è composto sono privi di Bisfenolo A e S, componenti della plastica nocivi per la salute.
Punti di debolezza:
La pulizia, come per tutti gli estrattori, risulta parecchio impegnativa. L’estrattore si compone di ben sei pezzi e quindi richiede tempo e attenzione nel ripulire il tutto.
C’è da premettere che gli estrattori sono di per sé impegnativi, sia quelli più costosi che quelli più economici e che quindi questo è da considerare un “difetto” universale, ovvero lo scotto da pagare per vivere seguendo una sana alimentazione.
Beper 90.421R, l’estrattore essenziale
Beper è un estrattore italiano non molto “di moda” ma sicuramente valido. Non ha nulla da temere con prodotti dalle prestazioni simili perché, al contrario, offre veri e propri estratti filtrati da una struttura in solido e resistente acciaio inox.
Come un vero estrattore che si rispetti, Beper ha una forma verticale ed è dotato di un sistema molto efficiente in grado di separare finemente la polpa dal succo, eliminando con cura gli scarti. Meriterebbe maggiore attenzione perché, visto il prezzo, siamo certi di affermare che vale decisamente di più di quello che costa.
Quali sono i punti forti di Beper?
Contrariamente a molti prodotti di fascia di prezzo simile questo è un vero e proprio estrattore e non una centrifuga. Su questo punto vogliamo dare il maggior risalto possibile perché c’è una bella differenza tra un centrifugato e un estratto di frutta.
Ha dei difetti?
Il fatto che sia poco conosciuto come marchio non presenta un riscontro sufficiente in termini di recensioni e di opinioni. Sappiamo che sia un prodotto valido al 100% ma circa l’esperienza di utilizzo non abbiamo molte certezze. Può essere considerato un difetto? Speriamo che con il tempo Beper conquisti più fiducia dal pubblico.
Conclusioni: gli estrattori economici non sono da confondere con le centrifughe
Tra i migliori estrattori economici si celano sempre macchinari che producono centrifugati, per cui l’equivoco è sempre dietro l’angolo. Come già anticipato stiamo parlando di due macchinari tendenzialmente differenti perché producono un “succo” non equiparabile.
Accade sempre più spesso che le centrifughe economiche siano vendute come estrattori veri. Come distinguerli? Generalmente gli estrattori sono provvisti di cloaca e hanno una forma verticale. Essi separano il succo dalla polpa e dalla buccia e producono un succo più nitido e liquido.
Le centrifughe sono più ingombranti e producono frullati cremosi e densi. Esse disperdono maggiormente le proprietà nutritive della frutta o della verdura perché la frullano. Al contrario gli estrattori esaltano il succo dei vegetali e sono un vero toccasana per la nostra alimentazione.