Perché la spremitura a freddo è così importante per un atleta? Il succo è uno dei modi più rapidi per inondare naturalmente il corpo di vitamine, minerali ed enzimi. Poiché non contiene fibre, il corpo è in grado di assorbirlo facilmente a livello cellulare.
Per gli atleti, la spremitura con un estrattore a freddo è un ottimo modo per portare qualsiasi dieta al livello successivo. Il succo spremuto a freddo contiene un sacco di micronutrienti che garantiscono recupero fisico, energia, nutrimento alle cellule, digestione corretta, rinforzamento del sistema immunitario ed eliminazione delle tossine o degli zuccheri dal corpo.
È facile che il corpo degli atleti si logori, soprattutto durante l’allenamento praticato più volte al giorno. Quindi, anche se un atleta mangia verdure durante i pasti, l’aggiunta di un succo lo aiuterà a far funzionare i suoi sistemi in modo più efficiente. Non solo, ma si possono mettere molte più verdure a foglia verde attraverso un estrattore di quante si possono mettere in un piatto.
I succhi spremuti a freddo sono più efficaci dei succhi convenzionali per diversi motivi. Il più delle volte, se si osserva l’etichetta nutrizionale su un succo al supermercato, si noterà che la maggior parte sono fatti con puree o concentrati e hanno un sacco di aromi aggiunti, conservanti, zuccheri e persino coloranti. Sono anche pastorizzati usando il calore o la pressione, procedimenti che uccidono i nutrienti nel succo di frutta o verdura. Sebbene le pubblicità possa essere molto ingannevoli, alla fine, molti di questi prodotti finiscono per fare più danni alla salute che dare benefici.
Il succo spremuto a freddo è prodotto con frutta e verdura crude utilizzando una macchina a pressatura lenta. Le macchine agitano lentamente i prodotti e separano la polpa. Sebbene questo sia il metodo più lento, è il modo più sicuro per massimizzare il valore nutritivo dei prodotti. A differenza del succo convenzionale, dopo questo processo gli enzimi vivi sono ancora intatti e il succo può essere conservato in sicurezza per 3-5 giorni. Assicurarsi di controllare le etichette nei negozi. Anche se c’è scritto “spremuto a freddo”, possono comunque usare il calore per pastorizzare.
Molti atleti amano particolarmente due ingredienti: lo zenzero e la curcuma. Se si riesce a trovarli sotto forma di radice, il consiglio è di aggiungerli a ogni succo. La cosa più importante che fanno è aiutare ad alleviare l’infiammazione, che è fondamentalmente la risposta del corpo a minacce esterne: stress, lesioni, malattie, sostanze chimiche tossiche o infezioni. È una parte cruciale del processo di guarigione del corpo.
Il rovescio della medaglia è che l’infiammazione cronica mette le persone a maggior rischio di danni alle articolazioni, infezioni, carenze o sfoghi. La perdita di peso diventa più difficile e le persone corrono un rischio maggiore di molte malattie. Aggiungere zenzero e curcuma ai succhi è ottimo per prevenire queste cose.