Avete già un estrattore a freddo? Se non lo avete ancora, è il momento di acquistarlo! È un modo salutare e gustoso per incamerare una tonnellata di nutrienti sani in una delizia bevibile che garantirà benessere fisico. Molte persone pensano ai succhi come sostituti dei cibi integrali, ma è sbagliato farlo. I cibi integrali (e le fibre che ne derivano) sono parte vitale di una dieta sana. Quindi mai usare succhi di frutta o verdura in sostituzione del cibo.
Invece, l’aggiunta di un succo di frutta e verdura completamente naturale e non zuccherato per integrare la dieta è un’ottima idea. Non è migliore dei cibi integrali, ma solo diverso. A volte, è tutto ciò di cui si necessita per stare al passo con una dieta sana.
La maggior parte delle persone posseggono il tipico spremiagrumi che è molto probabilmente centrifugo. Gli svantaggi di questo tipo di spremiagrumi sono piuttosto numerosi: non sono molto efficienti nell’estrarre il succo, non spremono bene le verdure a foglia verde, sono rumorosi e alcuni di questi si surriscaldano abbastanza da abbattere le sostanze nutritive nel succo. L’unico vantaggio è che ci sono sul mercato modelli abbastanza economici.
Tuttavia, se si vuole davvero iniziare a spremere e ottenere il massimo dal sapore e dai nutrienti di frutta e verdura, un estrattore a freddo è la strada da percorrere. Sono silenziosi, facili da pulire e offrono un succo di ottima qualità. Lo svantaggio? Non sono economici. Una volta acquistato, ci sono molte ricette di succhi che utilizzano frutta e verdura facili da trovare e la maggior parte ha meno di tre ingredienti. Poi sono tutti addolciti naturalmente con la frutta, quindi hanno un ottimo sapore.
Se si vuole aggiungere succo verde alla dieta, questo è un ottimo punto di partenza. Cetrioli e sedano sono entrambi pieni di acqua, rendendoli ottimi candidati per la spremitura. E la mela verde aggiunge tonnellate di dolcezza e sapore fruttato al succo. Questo succo è super rinfrescante e idratante, perfetto per l’estate.
Poi c’è il calcio speziato dello zenzero che, unito alla dolcezza delle carote e delle mele, crea un ottimo equilibrio. La terrosità delle barbabietole può essere bilanciata da bacche dolci e fruttate. Se le barbabietole viola normali hanno un sapore un po’ troppo forte per i propri gusti, prova quelle dorate, che sono più dolci e dal sapore più delicato. Invece, per dare una spinta al sistema immunitario, ecco allora una combinazione anti-germi di limone, arancia e zenzero.