Qual è il modo corretto per pulire un estrattore di succo a freddo? Anche se pulisci l’estrattore ogni volta che lo usi, potresti comunque trovarti di fronte a un accumulo di depositi minerali, calcare o un rivestimento di particelle di succo essiccato.
Ogni volta che spremete, le parti devono essere accuratamente risciacquate, strofinate con una spazzola e di tanto in tanto pulite con un po’ di detersivo. Ma anche se segui questa procedura, potresti vedere un rivestimento marrone o grigiastro apparire su alcune parti. Si tratta di una miscela di particelle di succo essiccato e depositi di acqua che devono essere assolutamente puliti. Perché?
Questi rivestimenti possono essere luogo prolifico per la crescita dei batteri, che possono finire nel tuo succo. Questi depositi, nel tempo, sono in grado di ostruire i piccoli buchi nel cestello per la spremitura. Ciò non solo ridurrà la resa del succo ma, se usato senza controllo, può causare la rottura del cestello sotto pressione.
Table of Contents
Come mantenere pulito il cestello dell’estrattore
Un cestello per la spremitura ostruito è il principale motivo per le scarse prestazioni dell’estrattore. Mantenerlo pulito gli consentirà di funzionare al massimo, oltre a ridurre al minimo il lavoro del motore. Questi suggerimenti garantiranno una vita lunga e produttiva al tuo estrattore.
Alza il cestello verso una luce
Il modo migliore per vedere se il cestello è pulito è guardare attraverso di esso in una forte fonte di luce. Il cestello potrebbe sembrare pulito quando montato nell’estrattore, ma potresti essere sorpreso di vedere molti fori ostruiti quando viene tenuto vicino alla luce nonostante tu lo abbia pulito regolarmente. Ciò è particolarmente comune negli estrattori che hanno un cestello per frutta dura e ortaggi a radice, poiché ha fori molto piccoli.
Cestello sempre pulito!
Un altro motivo comune di un cestello intasato è non pulirlo immediatamente dopo l’estrazione. Se trascuri questa procedura, i pezzetti di polpa e i residui di succo si asciugheranno, sigillando i fori della spremitura, che sono invece molto più facili da pulire prima che si asciughino. Se non riesci a pulirlo immediatamente, immergilo in una ciotola d’acqua.
Asciuga il cestello con un asciugamano
La maggior parte dell’acqua corrente contiene minerali, presenti per cause naturali o perché vengono aggiunti. Se lasci asciugare all’aria il cestello, si possono formare depositi di minerali nei fori. Per evitare che accada, assicurati di asciugarlo con un asciugamano. Se vivi in un’area con acqua ad alto contenuto di minerali, assicurati di pulire anche il tubo di alimentazione per evitare lo scolorimento dei depositi di minerali.
Come pulire un cestello ostruito
Uno cestello intasato può essere solitamente pulito immergendolo per alcune ore in una soluzione di acqua mescolata con aceto o acido citrico. Puoi anche acquistare un detergente commerciale e mescolarlo in un rapporto 1:3 con l’acqua. Dopo l’ammollo, strofinalo con uno spazzolino da denti e risciacqua. Dovrebbe essere come nuovo.